giovedì 17 gennaio 2008

Opinioni.

[...] Mi scusi Presidente, non è per colpa mia, ma questa nostra Patria non so che cosa sia, può darsi che mi sbagli, che sia una bella idea, ma temo che diventi una brutta poesia. Mi scusi Presidente, non sento un gran bisogno dell'inno nazionale, di cui un po' mi vergogno. In quanto ai calciatori non voglio giudicare, i nostri non lo sanno o hanno più pudore. Mi scusi Presidente, se arrivo all'impudenza di dire che non sento alcuna appartenenza, tranne Garibaldi e altri eroi gloriosi non vedo alcun motivo per essere orgogliosi. Mi scusi Presidente, ma ho in mente il fanatismo delle camicie nere al tempo del fascismo, da cui un bel giorno nacque
questa democrazia che a farle i complimenti ci vuole fantasia. Questo bel Paese pieno di poesia ha tante pretese ma nel nostro mondo occidentale è la periferia. Mi scusi Presidente, ma questo nostro Stato che voi rappresentate mi sembra un pò sfasciato, è anche troppo chiaro agli occhi della gente che è tutto calcolato
e non funziona niente, sarà che gli italiani per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione. Persino in parlamento c'è un'aria incandescente si scannano su tutto e poi non cambia niente. Mi scusi Presidente, dovete convenire che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire, ma a parte il disfattismo noi siamo quel che siamo e abbiamo anche un passato che non dimentichiamo. Mi scusi Presidente, ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo spaghetti e mandolini, e allora qui m'incazzo, son fiero e me ne vanto gli sbatto sulla faccia cos'è il Rinascimento. Questo bel Paese forse è poco saggio, ha le idee confuse, ma se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi peggio! Mi scusi Presidente, ormai ne ho dette tante, ma c'è un'altra osservazione che credo sia importante: rispetto agli stranieri noi ci crediamo meno, ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino. Mi scusi Presidente, lo so che non gioite se il grido "Italia, Italia" c'è solo alle partite, ma un pò per non morire o forse un pò per celia abbiam fatto l'Europa facciamo anche l'Italia.

In ricordo di un grande che non c'è più, e "non ce n'è più".

11 commenti:

Moticanus ha detto...

Il testo del nostro signor G è - secondo me - un quadro che rispecchia la nostra patria senza confini di tempo e di spazio!


- Moticanus
- LaProvDiRagusaInBlog
- 0932Blog.it

duhangst ha detto...

Grande Gaber..
Aveva le vedute lunghe il ragazzo.

Van der Blogger ha detto...

cIAO... signor presidente, una coa aggiungo io, per far cambiar qualcosa, deve intervenì Dio.

Bye

Baol ha detto...

Quant'è bella 'sta canzone

gianluca ha detto...

ciao, ho comprato un dominio personalizzato e ti chiedo di cambiare l'indirizzo del blog [R]EVOLUTION da gianluca-revolution.blogspot.com a:

www.gianlucapistore.com

grazie ciao :)

Francesco Candeliere ha detto...

Fantastica......una perla!!!
Complimenti per il blog

me ha detto...

@ ciao Moticanus! Eh sì, il vecchio signor G aveva visto bene, e noi che pensavamo all'epoca di essere già messi male...!

@ duhangst: sì sì, peccato che se ne vanno sempre i migliori...

@ Van der Blogger: sì beh, basta che non ci si metta di mezzo il papa sennò son guai visti i fatti recenti!!!

@ Baol: sempre bella, è proprio vero, grande Gaber, e pensare che tanti non sanno manco chi sia!

@ gianluca: complimenti per il dominio personalizzato, un pò meno per la vista...c'è uno spazio apposito per queste cose, quante volte devo scriverlo ancora? Se ho messo uno spazio apposito significa che ho piacere che nei post "normali" non ci siano richieste di link o quant altro, e il luogo in cui lasciare le richieste di link è comunque controllato e monitorato tramite feed nel caso in cui arrivino nuove richieste, non è in abbandono. In ogni caso provvedo ad aggiornare il link.

@ Francesco Candeliere: proprio una perla, magari ci fosse un altro Gaber! Benvenuto, mi pare tu sia nuovoqui! E grazie dei complimenti, fanno sempre piacere!

Suysan ha detto...

...direi un Gaber lungimirante..

silvio ha detto...

Parole cha sanno di eterno. anche se spero diventino storia

Alberto ha detto...

quante verità.

me ha detto...

@ suysan: l'ho sempre reputato una persona molto intelligente, con uno sguardo "bello lungo"...

@ silvio: mi auguro proprio di no, anche se sono abbastanza attuali!

@ alberto: ehggià, eppure sembra un pò dimenticato il Signor G, ed è un pò un peccato secondo me...
Ah dimenticavo, benvenuto!