sabato 17 marzo 2007

Ecco un firewall per Vista!

Dopo giorni e giorni ricerche in internet ho finalmente trovato un firewall compatibile con Windows Vista che permetta di controllare anche il traffico in uscita dal nostro computer (ad esempio programmi che richiedono di accedere ad internet per restare aggiornati come lo può essere un antivirus), opzione non disponibile nel firewall integrato nel sistema operativo.
Scartabellando qua e là nella rete sono incappato nel sito della PC Tools Software, già nota per Spyware Doctor per la rimozione di spyware, trojans e simili, dove si trova in fondo alla pagina un link a PC Tools Firewall Plus, firewall mai nominato nei forum o in siti dedicati a Vista.
Lo sto al momento testando, devo dire che crea qualche piccolo problema con la gestione dei pacchetti in entrata, anche se provando a disabilitarla tale problema scompare, considerando anche che tale tipo di protezione se non erro (qualcuno in caso mi smentisca pure, mi farà piacere imparare una cosa nuova!) il firewall di Windows sostiene di essere in grado di bloccare tutto il traffico proveniente da origini esterne ottenendo tale tipo di protezione appunto dal firewall integrato. Come i più comuni software di questo genere presenta le consuete finestre di dialogo in basso a destra per consentire all'utente di gestire le autorizzazioni per i programmi che tentano di accedere ad internet. Magari con le prossime release si otterrà un miglioramento della gestione dei pacchetti in entrata, però al momento mi è risultato essere uno dei pochi firewall compatibili con Windows Vista e per di più gratuito e disponibile in italiano.

1 commento:

Khadim Giovanni ha detto...

Grazie per aver consigliato questo software, è ottimo. Anch'io cercavo un firewall per Vista da giorni ma purtroppo ancora non c'è molto.